lunedì 2 gennaio 2012

5 utili consigli

Ho trovato sul sito dell'airc (Associazione Italiana Ricerca Cancro) alcuni consigli importanti che coincidono anche con la mia esperienza personale.

I suggerimenti di StuDiA
Questi consigli sono stati pensati per le donne che si sottopongono a una chemioterapia adiuvante per un tumore della mammella, ma possono essere utili per tutti i pazienti:
 Per ridurre il senso di nausea dopo una chemio, si può fare un decotto di kuzu (un amido utilizzato nella cucina orientale) e umeboshi (prugne sotto sale, giapponesi): si scioglie un cucchiaino di kuzu in una tazzina da caffè di acqua fredda, si mette sul fuoco basso, si aggiunge la punta di un cucchiaino di umeboshi e si fa bollire qualche minuto. Si beve tiepido.
 Il giorno della chemio si può mangiare una crema di cereali. Va molto bene il riso integrale cotto molto a lungo fino a ottenere una crema di riso (si passa al setaccio). La dose per una porzione è una tazza di riso in sette tazze d’acqua, con un pizzico di sale. Se si preferisce dolce, si può aggiungere una mela cotta.
 Se la terapia dà stitichezza, si può utilizzare una bevanda a base di mela e agar agar (un’alga addensante che si acquista nei negozi biologici).
 Per favorire la digestione e aumentare l’apporto di proteine, si può far precedere tutti i pasti da una zuppa di miso. Il miso è una crema salata fatta con cereali fermentati, che si acquista nei negozi orientali e biologici. Va aggiunto alla zuppa, o come condimento ai cibi, dopo la cottura, altrimenti si uccidono i fermenti che contiene.
 Invece dell’acqua, è utile bere del tè bancha tiepido. È un tè verde a bassissimo contenuto di teina e ha un’azione depurativa.
Fonte: Franco Berrino, Anna Villarini – Progetto StuDiA





Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog