giovedì 2 febbraio 2012

Esercizio di consapevolezza

Vorrei condividere un libro importantissimo per me che mi è stato consigliato dall' insegnante del trainning Mindfulness che ho frequestano lo scorso anno, una donna che stimo molto e un insegnante per me in tanti modi.
Questo libro è in inglese e si chiama "Here For Now. Leaving with Cancer Through Mindfulness." di Elena Rosenbaum:  è la storia di una donna, che praticava già Mindfulness da diverso tempo, e si trova a dover affrontare un linfoma e decide di applicare l'approccio Mindfulness per tutta la durata della sua malattia e guarigione.
E' un libro che mi ha aiutato molto e lo consiglio vivamente. Sarebbe bello  averlo  tradotto in italiano, per questo vorrei condividere qualche cosa tratta dal suo libro che mi è stata molto d'aiuto.
Intanto questo è il libro:


Il breve esercizio che segue è stato tradotto direttamente dal libro, ho scelto questo perchè ho pensato che può essere utile a chiunque. Avere consapevolezza di ciò che ci fa star bene è una chiave importantissima per poi decidere ogni volta che si vuole, di sentirsi in quella condizione.
Basta pensare alla mutevolezza dell'umore, ecco secondo me è possibile inserirsi in quegli spazi di mutevolezza e piantare un seme di serenità per i momenti seguenti.



Piccoli sostegni: Un esercizio di Consapevolezza


Fattori interni, cosi come i fattori esterni possono giocare un ruolo importante nel favorire o meno il tuo benessere. Può essere utile prenderti un po' di tempo per notare che cosa adesso nella tua vita ti aiuta  star bene, incoraggia la tua creatività. Ci sono spesso cose semplici che noi diamo per scontate  che possono fare la differenza in come ci sentiamo. Per esempio, noto che sono sensibile alla luce e ai giorni di sole. Noto che sedendomi in una stanza che è luminosa  e dipinta di un colore allegro può tirarmi su di spirito. Trovo che vestirmi di colori brillanti può  influire sul mio umore. Amo la sensazione dell'acqua sulla mia pelle quando faccio una doccia. Rispondo positivamente ad un sorriso. Ognuno puo riconoscere nella propriva vita situazioni analoghe.


METTITI IN UNA POSIZIONE COMODA, ora, e permetti al tuo corpo, alla tua mente di rilassarsi, prenditi qualche momento e chiediti: Che cos'è che favorisce il mio benessere? Che cos'è che mi fa stare bene?
Lascia che la tua mente vada indietro di qualche giorno e prendi nota di cosa ti abbia aiutato a stare in uno stato di quiete e ti abbia confortato o che ti abbia fatto sorridere.  Fai scorrere nella tua mente tutte le situazioni che hai vissuto, i momenti in cui puoi dire che una determinata cosa ti faceva sentire in pace, felice, leggero/a.  Chiameremo quei gesti, quelle azioni che favoriscono quello stato di benessere "sostegni". Adesso potresti per il momento appuntarti che cosa ti viene in mente e continuare  a fare attenzione a ciò che fai durante le tue attività, aggiungendo alla lista i vari "sostegni" che già usi nelle tue relazioni, nel tuo lavoro e ambiente.
Semplicemente nota che cosa la tua mente ti suggerisce, lasciando andare qualsiasi pensiero di giudizio o di autocritica per che cosa ancora non sia nel giusto posto. Se ne hai voglia  potresti  tenere un diario giornaliero in cui appunti ciò che noti, pensieri, sensazioni, che emergono e facilitano il tuo benesere e ti facilitano la vita.
Ricorda le cose piccole sono importanti. Più riesci ad essere consapevole di questi momenti che ti portano pace e gioia, più hai possibilità di essere felice.



Questo è un esempio di approccio Mindfulness.
Mindfulness vuol dire: porre attenzione consapevole non giudicante al momento presente.
Letteramente significa mente-piena, che sarebbe mente consapevole. Ci sono infiniti modi di tradurre questa parola e si può comprendere meglio il suo significato studiando e praticando. Negli Stati Uniti esiste la "Stress Reduction Clinic", nello stato di Massachusetts, che applica regolarmente questi protocolli di riduzione dello stress ottenendo importanti risultati,  verificati scientificamente.
Qui il sito della clinica.

Per chi volesse interessarsi, consiglio di leggere i libri di Jon Kabat-Zinn, medico statunitense,  fondatore e direttore della Clinica per la riduzione dello Stress presso l’Università del Massachusetts e professore nel dipartimento di Medicina preventiva e comportamentale.

Segnalo inoltre il sito del Centro Italiano Mindfulness di cui sono socia, e sul quale potete trovare tante informazioni utili, link, e insegnanti validi.





Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog